“Quadri espansi” per indagare sulla formazione nel cinema italiano

Presentato al XV° Festival del Cinema Europeo di Lecce il documentario che indaga sull'ingresso nel mondo del lavoro delle maestranze del cinema. Intervista al regista Francesco Crispino.
Intervista a Francesco Crispino a cura di Marilena Vinci
Un’indagine documentaria su come si formano le maestranze del cinema italiano tra scuole professionali, famiglie e gavetta: con Quadri Espansi Francesco Crispino porta sullo schermo un percorso che tocca e unisce diverse generazioni, attraverso le testimonianze di chi nel mondo del cinema lavora e di chi vorrebbe.
Presentato al XV° Festival del Cinema Europeo di Lecce (dove abbiamo intervistato il regista e storico del cinema), Quadri Espansi cerca di fare chiarezza, attraverso una ventina di interviste, su un aspetto poco conosciuto e discusso della formazione nel Cinema Italiano, la cui attenzione è puntata più spesso su regia, sceneggiatura e recitazione.
Il documentario è prodotto da Cavadaliga s.r.l. – Centro Produzione Audiovisivi Università di Roma Tre e finanziato nell’ambito del PRIN 2008 (Piano di Rilevanza Nazionale) sulla “Formazione dei quadri nel cinema italiano espanso”.