Primo ciak per l’esordio cinematografico di Laura Bispuri

Partite le riprese di "Vergine Giurata", primo lungometraggio della regista che ha come protagonista Alba Rohrwacher

Lunedì 28 aprile sono iniziate in Alto Adige le riprese di Vergine Giurata, esordio alla regia di un lungometraggio di Laura Bispuri che ha come protagonista Alba Rohrwacher. Il film è una produzione Vivo Film e Colorado Film Production in co-produzione con la svizzera Bord Cadre Films, la tedesca The Match Factory Production e l’albanese Erafilm. Il progetto ha ricevuto un finanziamento dalla BLS – Film Fund & Commission dell’Alto Adige di 198.000,00 euro.

Laura Bispuri è già autrice del cortometraggio Passing in Time, che vinse il David di Donatello nel 2010.

La sceneggiatura, alla quale ha lavorato la stessa regista insieme a Francesca Manieri, è tratta dall’omonimo romanzo di Elvira Dones (Feltrinelli 2007), ed è incentrata sulla storia di Hana Doda, una ragazza che cresce sulle montagne albanesi, dove vige una cultura arcaica e maschilista che non riconosce alle donne alcuna libertà. Per sfuggire al suo destino Hana si appella proprio alla legge della sua terra, il kanun: Hana giura di rimanere vergine e si fa uomo, diventa Mark, una “vergine giurata”, ottenendo di essere considerata al pari degli uomini, ma negando così ogni forma di amore. Un rifiuto che diventerà la sua prigione.

La produzione girerà per tre settimane tra Bolzano e Merano e coinvolgerà sul set numerosi professionisti altoatesini. Per la prima volta sullo schermo Emily Ferratello, giovane atleta bolzanina di nuoto sincronizzato che interpreterà uno dei ruoli principali del film.