La famiglia Grimaldi si scaglia contro “Grace di Monaco”

La famiglia reale di Monaco denuncia in un comunicato false referenze storiche a scopo puramente commerciale nel film diretto da Olivier Dahan e interpretato da Nicole Kidman.

Si apre all’insegna delle polemiche la prossima edizione del Festival di Cannes rischia di essere inaugurata dalle polemiche. A dieci giorni dall’inizio del festival, la famiglia Grimaldi ha diffuso un comunicato di fuoco in cui attacca Grace di Monaco, biopic francese dedicato a Grace Kelly e scelto per inaugurare la manifestazione. Ecco cosa ha dichiarato la famiglia reale di Monaco:

“In occasione della proiezione del film Grace di Monaco, che inaugurerà Cannes, la famiglia Grimaldi vuole ribadire che il film non può in alcun modo essere ritenuto un’opera biografica. Il trailer sembra una farsa e conferma la natura fictional del film. La prima visione rinforza l’impressione, già avuta dopo aver letto la sceneggiatura, che questa produzione, basata su una pagina della storia del Principato, è in realtà costruita su referenze storiche false. Il regista e il produttore hanno rifiutato di prendere in considerazione le molte osservazioni fatte dal Palazzo perché queste avrebbero messo in discussione l’intera sceneggiatura e i personaggi del film. La famiglia Grimaldi non vuole essere in alcun modo associata con questa pellicola che non riflette la realtà, ma la distorce per scopi puramente commerciali”.

I Grimaldi non saranno presenti, nelle passate edizioni, alla premiere del film diretto da Olivier Dahan, che si terrà il 14 maggio in apertura del prestigioso festival. Dopo i contrasti sorti tra il regista e il produttore Harvey Weinstein, il film interpretato da Nicole Kidman uscirà in Francia e in Europa, mentre non ha ancora una data di uscita sul mercato americano.