TaorminaFilmFest: sei dive per i 60 anni del festival

Presentata a Cannes un anticipazione dell'edizione 2014 dedicata alle donne, con una particolare attenzione alla tematica della violenza sulle donne. Tra gli ospiti Claudia Cardinale, Eva Longoria e Paz Vega. Intervista alla general manager Tiziana Rocca.
Intervista a Tiziana Rocca a cura di Marilena Vinci
Intervista a Mario Sesti a cura di Giovanna Barreca

Sarà un festival sotto il segno della femminilità la 60° edizione del Taormina FilmFest, in programma dal 14 al 21 giugno. Per festeggiare l”importante anniversario sei celebri attrici internazionali rappresenteranno le altrettande decadi della vita del festival. Un festival dedicato alle donne con una particolare attenzione alla tematica della violenza su di esse e un focus sui diritti umani in generale.

Tra le icone di questa speciale edizione Claudia Cardinale, Eva Longoria Paz Vega sono i primi nomi annunciati dalla general manager Tiziana Rocca al Festival di Cannes, dov’è stata presentata una piccola anteprima. Al festival, diretto da Mario Sesti, non ci saranno solo incontri con le star e grande cinema ma anche, come ormai consueto, delle Masterclass, Campus per i giovanissimi e incontri con gli autori.

Claudia Cardinale sarà consegnato il Taormina Arte Award e dedicata una particolare retrospettiva che non riguarda i suoi film piú celebri ma quelli dei giovani autori e le opere prime in cui l’attrice ha recentemente lavorato per dar loro visibilità. Eva Longoria riceverà invece l’Humanitarian Taormina Award per il suo impegno in favore delle ragazze latino-americane attraverso The Eva Longoria Fundation, che sostiene l’istruzione e promuove lo sviluppo di attività imprenditoriali portate avanti da giovani donne.

Il TFF premierà poi con Il Cariddi alla Carriera due Premi Oscar: gli scenografi Francesca Lo Schiavo e Dante Ferretti.

L’apertura della 60^ edizione del Festival, la sera del 14 giugno, è affidata all’anteprima del film d”animazione Dragon Trainer 2 in 3D alla presenza del regista Dean DeBlois, secondo capitolo della trilogia dedicata alle avventure del giovane vichingo Hiccup e del suo drago Sdentato. Il film, prodotto da Dream Works e distribuito in tutto il mondo da 20th Century Fox, uscirà in Italia il 16 agosto.

Tra i film attesi al Festival: Synecdoche, New York di Charlie Kaufman con Philip Seymour Hoffman (in Italia con BIM dal 19 giugno) e Jersey Boys di Clint Eastwood, la versione per il grande schermo dell’omonimo musical vincitore del Tony Award (al cinema dal 18 giugno distribuito da Warner Bros.).

MARILENA VINCI