Planet 51

11/11/09 - Planet 51 è un simpatico mondo che ricalca alla perfezione l’America degli anni '50...

Quando sono gli umani a essere alieni, il risultato non cambia: un bel film di animazione è sempre una bella avventura

planet 5111/11/09 – Planet 51 è un simpatico mondo che ricalca alla perfezione l’America degli anni ’50: semplice, ingenua e terribilmente paranoica. Ma al contrario degli States è popolata da piccoli omini verdi che hanno le nostre stesse abitudini, usano la nostra stessa lingua, ma soprattutto sono terrorizzati da una possibile invasione degli extra-terrestri. Immaginatevi cosa succede quando l’americanissimo capitano Chuk Baker atterra trionfante nel giardino di uno degli abitanti e dopo qualche attimo di esitazione pianta la sua bandiera a stelle e strisce.Tra i piccoli omini verdi, che vedono in lui l’alieno tanto temuto, si diffonde presto la paranoia, ma per fortuna l’astronauta trova in Lem, un ragazzino del luogo esperto di astronomia, e nei suoi amici degli alleati fidati che lo aiuteranno a tornare vivo e vegeto sulla terra.

Una favola per ragazzi che può andare bene anche per gli adulti nostalgici del genere, ricca di invenzioni e di ironia che sposta il baricentro del problema dell’alieno dall’altro a noi, creando una serie di gag piuttosto comiche. Ma il pregio maggiore di questo film sono le ambientazioni: non solo si respira la spensierata aria anni cinquanta, ma tutte le forme tendono ad essere palesemente tondeggianti, quasi ad ammiccare ad una sorta di art decò. Sono inoltre molto carine le storie che si muovono all’interno della vicenda principale, create con grazia, ironia e ingegno. Ottima l’animazione che rende benissimo i personaggi ed il loro stato d’animo, dipingendo alla perfezione il capitano Baker come il perfetto americano: mento sporgente, mascella quadrata, amante delle donne e dell’avventura. L’happy end è scontato, e il congedo di Baker è: “Ehi ragazzi, fatemi uno squillo quando arrivate nei Sessanta”.

(LIA COLUCCI)

Titolo originale: Planet 51
Produzione: Spagna, Gran Bretagna 2009
Regia: Jorge Blanco, Javier Abad, Marcos Martínez
Cast (voci italiane): Alessandro Tiberi, Luca Ward, Corrado Conforti, Maria Letizia Scifoni, Rodolfo Bianchi, Vittorio Stagni, Manuel Meli, Massimiliano Alto, Linus, Albertino, La Pina, Platinette, Mathew Horne, James Corden, Rupert Degas
Genere: animazione
Distribuzione: Moviemax
Data di uscita: 20 novembre 2009