60° TaorminaFilmFest: un’edizione all’insegna delle donne e delle star

Presentato il programma della 60° edizione, che si svolgerà dal 14 al 21 giugno nella provincia messinese. Intervista al direttore artistico Mario Sesti
Intervista a Mario Sesti a cura di Marilena Vinci

Ben Stiller, Matt Dillon, Melanie Griffith, John Turturro, Carmen Maura, Bo Derek e l’attore e cantante John Cobett sono i nomi delle star internazionali che si aggiungono al ricco parterre di ospiti del 60° TaorminaFilmFest, che si svolgerà dal 14 al 21 giugno nella splendida cittadina siciliana. Oltre alle già annunciate Eva Longoria, Paz Vega e Claudia Cardinale, non mancheranno i volti del cinema italiano, da Paola Cortellesi, Raoul Bova, Isabella Ferrari e Christian de Sica, fino a Vittoria Puccini, Cristiana Capotondi, Margareth Madè e Ficarra e Picone.

Un’edizione, questa 2014, all’insegna delle donne con una particolare attenzione alla violenza ma anche più ardua del solito da realizzare come hanno raccontato il direttore artistico Mario Sesti e la general manager Tiziana Rocca (alla loro terza edizione) e che ha avuto non poche difficoltà a causa delle disastrose condizioni economiche della Regione Siciliana. Nonostante tutto però sarà un appuntamento “EduGlam” come lo ha definito Sesti, ossia che coniuga educazione culturale e glamour. Come sempre non mancheranno i Campus e le TaoClass, incontri con pubblico e fan in cui si potrà dialogare direttamente con gli attori. Tra questi uno con i tre volte premi Oscar per la scenografia Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo.

In cartellone  al Teatro antico l’anteprima del film d’animazione Dragon trainer 2,  alla presenza del regista Dean deBlois, l’atteso musical di Clint Eastwood Jersey boys e La ragazza del dipinto di Amma Asante, un tributo all’attore scomparso Philip Seymour Hoffamn, con l’anteprima di Synecdoche, New York.

Oltre 50, in tutto, i film in programma che anche quest’anno puntano sul mix tra horror e commedia. Le sezioni sono Fright & Fun/Brividi e risate, Filmaker in Sicilia (dedicata a film di registi siciliani) e due Focus, uno su Russia e l’altro sull’Argentina. Previsto inoltre un omaggio a Claudia Cardinale con cinque film scelti dalla stessa attrice. Attenzione anche alle web series con WorldWildWebseries, concorso dedicato alle migliori serie web.
Il TaorminaFilmFest si svolgerà dal 14 al 21 giugno nella cittadina siciliana, per l’importante anniversario il Festival è Sotto l’Alto patronato del presidente della Repubblica.