Tra De Sica e Papaleo lo scontro del nuovo film di Luca Miniero

Christian De Sica e Rocco Papaleo protagonisti nei panni di preside e professore in La scuola più bella del mondo, in lavorazione da lunedì prossimo

Il nuovo scontro territoriale del nuovo film di Luca Miniero non sarà tra Nord e Sud, o meglio non proprio. Saranno infatti Christian De Sica e Rocco Papaleo a “sfidarsi” in La scuola più bella del mondo, commedia che il regista di Benvenuti al sud e al nord e Un boss in salotto comincerà a girare il prossimo lunedì 16 giugno. Christian De Sica interpreta il preside puntiglioso di una scuola media toscana nella quale giunge in visita una classe di studenti napoletani accompagnati da un eccentrico professore (Rocco Papaleo). Non tutto però sembra corrispondere al programma. Perché quando la tecnologia inganna si genera l’equivoco che porterà confusione e tanto scompiglio: da Accra in Ghana arriva una scolaresca di Acerra.
Il film, sulla carta, sembra seguire la linea dei precedenti film del regista napoletano, tra gag campanilistiche, stereotipi a cui però lo sfondo scolastico dovrebbe dare un tocco più articolato. Di sicuro anche il cast di contorno fa la sua parte, con il ritorno sul grande schermo di Lello Arena, Miriam Leone e Angela Finocchiaro, che con il regista ha dato il meglio proprio nel dittico con Claudio Bisio e Alessandro SianiLa scuola più bella del mondo è prodotto da Cattleya e distribuito dalla Universal Pictures Italia.

EMANUELE RAUCO