Dragon Trainer vola sul teatro Antico di Taormina

Il secondo capitolo del film d'animazione della Dreamworks inaugura il 60^ TaorminaFilmFest.
Intervista a Dean DeBlois a cura di Marilena Vinci
Il giovane vichingo Hiccup e il suo drago Sdentato volano sul teatro Antico di Taormina. Dragon Trainer 2. Presentato al recente Festival di Cannes, apre la sessantesima edizione del TaorminaFilmFest, la terza diretta da Mario Sesti con la general mager Tiziana Rocca.
In questo secondo capitolo del film d’animazione  della Dreamworks, il giovane Hiccup, che si è guadagnato il rispetto della sua comunità, si trova ad affrontare nuovi problemi legati alla vita adulta.
Per il regista Dean DeBlois, stavolta dietro la macchina da presa senza il collega Chris Sanders  (con cui aveva co-diretto Lilo & Stitch e il primo Dragon Trainer), “Il precedente film esplorava la parabola di un perdente: il primo vichingo che faceva amicizia con un drago e cambiava le sorti di un’antica guerra. Il nostro protagonista si guarda alle spalle ricordando la libertà che aveva volando in giro per il mondo con il suo drago e sentendosi poco sicuro di chi è veramente”.
Per realizzare il film è stata usata una tecnologia nuova chiamata Apollo, dotata di due componenti software principali, uno dei quali (Promo) è uno strumento per l’animazione che permette agli artisti di lavorare con i personaggi in tempo reale sui loro tablet, usando semplicemente un penna per tablet e manipolando ciò che creano in qualunque modo vogliano. “Grazie a questi enormi progressi – ha detto la produttrice Bonnie Arnold, anche lei al festival siciliano – abbiamo reso perfettamente l’idea dei cinque anni che sono passati rispetto agli avvenimenti del primo film. Quando a trascorrere è un piccolo intervallo di tempo, i cambiamenti devono essere quasi impercettibili. Siamo riusciti a lavorare sui dettagli. Per noi era importante, perché in fondo Dragon Trainer 2 è un romanzo di formazione, è la storia di Hiccup che cresce e comincia a farsi domande sulla sua identità e su quello che desidera dalla vita”.
Per riprodurre fedelmente il mondo e l’epoca dei vichinghi, DeBlois è andato in Norvegia e Islanda, qui ha anche scoperto il gruppo rock Sigur Ròs, che fa parte della colonna sonora del film.
Dragon Trainer 2, di cui è già previsto un terzo film, sarà nelle sale italiane dal 16 agosto distribuito da Twentieth Century Fox. A prestar voce ai protagonisti, nella versione originale, Cate Blanchett, Gerard Butler e Kit Harington.
Da Taormina MARILENA VINCI