“Planes 2 – Missione Antincendio” apre il 44° Giffoni Film Festival

Il nuovo film d'animazione Disney inaugurerà, venerdì 18 luglio, la 44esima edizione del celebre festival del cinema per ragazzi.

Planes 2 – Missione Antincendio, il nuovo film d’animazione distribuito da Disney Italia, inaugurerà venerdì 18 luglio la 44esima edizione del Giffoni Film Festival.

Il produttore esecutivo John Lasseter (già regista di Toy story e Cars) è un convinto sostenitore della necessità di svolgere ricerche molto accurate, non solo per assicurare l’autenticità della storia ma anche per darle una direzione, e ha trasmesso le sue idee a ogni filmmaker dei Disneytoon Studios, compreso il regista di Planes 2 – Missione Antincendio, Bobs Gannaway.

“Abbiamo analizzato Dusty e gli aerei agricoli – dice Gannaway – e abbiamo scoperto che gli aerei agricoli a cui è ispirato Dusty, sono utilizzati anche per sedare gli incendi boschivi. Il SEAT, acronimo per Single Engine Air Tanker e cioè aereo cisterna monomotore, è l’aereo più piccolo della flotta aerea antincendio. Inoltre il primo aereo cisterna, completamente operativo, era un aereo agricolo modificato che ha prestato il suo primo servizio nella foresta nazionale di Mendocino nel 1955. Combattere il fuoco è nel DNA di Dusty”.

Dopo l’anteprima nazionale al Giffoni Film Festival (in programma dal 18 al 27 luglio prossimi), Planes 2 uscirà nelle sale italiane il 28 agosto 2014, con anteprime su tutto il territorio nazionale il 13 agosto,  distribuito da The Walt Disney Company Italia in 3D.