I film di Salvatores, Muccino, Garrone e Moretti per il 2014/2015 di Rai Cinema

Un listino che mescola commedia e film d'autore per Rai cinema. Interviste all'A.D. di Rai Cinema Paolo Del Brocco e ai registi Gabriele Salvatores, Pupi Avati e Massimiliano Bruno
Intervista all'A.D. di Rai Cinema Paolo Del Brocco a cura di Marilena Vinci
Intervista a Gabriele Salvatores a cura di Marilena Vinci
Intervista a Pupi Avati a cura di Marilena Vinci
Intervista a Massimiliano Bruno a cura di Marilena Vinci
Intervista a Luigi Lonigro a cura di Marilena Vinci

Un listino abbastanza equamente diviso tra commedie e film d’autore, in cui spiccano i nomi di Salvatores, Martone, Olmi, Garrone, Moretti e Muccino. 01 distribution, ossia Rai cinema, presenta per il 2014/2015 un listino che lascia spazio a tutti gusti, puntando, come sempre, sul made in Italy.

Particolarmente orgogliosi e forti dei risultati ottenuti nella stagione appena conclusa, con un risultato record grazie a film come La mafia uccide solo d’estate di Pif, Il Capitale umano di Virzì e Le meraviglie di Alice Rohrwacher, 01 mostra dei dati che lo pongono, nei primi sei mesi del 2014, al secondo posto dei distributori italiani, con una quota di mercato del 15,3%, davanti ai grandi distributori internazionali.

Tra i titoli più interessanti Il Giovane Favoloso di Mario Martone con Elio Germano, Michele Riondino e Isabella Ragonese (di cui si vocifera la partecipazione alla prossima Mostra del cinema di Venezia),  Torneranno i prati di Ermanno Olmi con Claudio Santamaria e I nostri ragazzi, seconda regia di Ivano De Matteo che segna il ritorno sul grande schermo, dopo quattro anni di assenza, di Giovanna Mezzogiorno, protagonista del film assieme ad Alessandro Gassman, Luigi Lo Cascio e Barbora Bobulova.

A Natale 01 Distribution non punta come sempre sulle commedie ma su un film d’autore per tutta la famiglia: Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores, con Valeria Golino, Fabrizio Bentivoglio, Ksenia Rappoport e il piccolo protagonista Ludovico Girardello.

Tra le commedie Scusate se esisto, esordio alla sceneggiatura di Paola Cortellesi diretto dal marito Riccardo Milani, i Fratelli unici Raoul Bova e Luca Argentero, Confusi e felici di Massimiliano Bruno con Claudio Bisio, Maro Giallini, Anna Foglietta, Paola Minaccioni, Caterina Guzzanti e Pietro Sermonti, la seconda opera da regista (di cui è anche protagonista) di Alessandro Siani Si accettano miracoli con Fabio De Luigi e Serena Autieri, Ogni maledetto Natale, firmato dagli autori della serie Boris, con Alessandro Cattelan, Marco Giallini, Valerio Mastandrea, Corrado Guzzanti, Francesco Pannofino, Laura Morante e Caterina Guzzanti. Come sempre 01 distribuirà il nuovo film di Pupi Avati, Un ragazzo d’oro con Riccardo Scamarcio, Sharon Stone e Cristiana Capotondi.

Tra i titoli stranieri Scemo & + Scemo 2 , Samba con Omar Sy, e il nuovo film di Gabriele Muccino Fathers and Daughters con Russell Crowe, Amanda Seyfried, Aaron Paul, Diane Kruger, Jane Fonda e Octavia Spencer.

Ancora in fase di lavorazione gli attesi film di Matteo Garrone, Tale of tales, e Nanni Moretti, Mia madre, che vedremo nel 2015 così come quello di Paolo Genovese (ancora senza titolo).

MARILENA VINCI