Francesca Cima presidente dei Produttori cinematografici Anica

Francesca Cima è la prima donna a riciprire l'importante incarico. Riccardo Tozzi confermato alla guida dell'Anica fino al 2016.

Francesca Cima, titolare insieme a Nicola Giuliano e Carlotta Calori della Indigo Film, produttrice premiata quest’anno con l’Oscar per La grande bellezza, è stata eletta Presidente della sezione Produttori dell’Anica. La Cima è la prima donna a ricevere questo incarico e con la Indigo ha prodotto, tra gli altri, tutti i film di Paolo Sorrentino e Benvenuto Presidente!

“Sono molto onorata di ricoprire questo ruolo proprio in questo momento di crescita e trasformazione del settore”, ha affermato ringraziando l’Assemblea dei produttori. “Il cinema italiano – ha aggiunto – sta vivendo un periodo di grande affermazione sia nel mercato interno che internazionale: dobbiamo impegnarci tutti perché questo risultato si possa consolidare in modo stabile e, contemporaneamente, possa rappresentare un modello di sviluppo dinamico e attento a un mercato in rapida evoluzione. Stabilità e innovazione sono due parole che spero accompagnino il mio lavoro, ringrazio tutti della fiducia”.

Il Presidente di Cattleya, e anch’egli produttore Riccardo Tozzi è stato confermato alla guida dell’Anica per altri tre anni. E’ il suo secondo mandato, dopo l’incarico ricevuto nel 2011. “Lo intendo come impegno a creare un gruppo dirigente nuovo che esprima la capacità di far fronte al cambiamento”, ha dichiarato dopo la sua elezione.