Salvatores: “dopo Il ragazzo invisibile potrebbe arrivare la ragazza”

Il regista premio Oscar, ospite d’onore alle Giornate estive del cinema di Riccione, parla del suo nuovo film, nelle sale a dicembre con 01 distribution. Intervista a Gabriele Salvatores
Intervista a Gabriele Salvatores a cura di Marilena Vinci

Riccione – Un po’ favola contemporanea, un po’ film su un supereroe made in Italy: potremmo definire così (almeno sulla carta)  Il ragazzo Invisibile, prossimo film di Gabriele Salvatores in arrivo a Natale sul grande schermo. Ospite d’onore ieri alle Giornate estive del cinema di Riccione, il regista premio Oscar ha parlato del suo ultimo lavoro di cui è protagonista un adolescente che scopre di avere il dono dell’invisibilità. “Non è casuale” risponde a chi gli chiede perché in un momento in cui tutti vogliono apparire anche grazie ai social network, lui abbia scelto un ragazzo che invece vuole scomparire.

Tutto inizia una mattina come tante, dopo la solita sveglia e la corsa per lavarsi, vestirsi e andare a scuola , uscito dalla doccia, con addosso l’accappatoio, Michele non vede più la sua faccia, ma solo lo spazzolino con cui si sta lavando i denti: “Tutti abbiamo dei superpoteri, magari non lo sappiamo” dice Salvatores. D’altra parte cosa c’è di più misterioso e ingestibile del passaggio dall’età infantile a quella adulta? “In fondo tutti i ragazzi, in quella fase, si trovano davanti alla necessità di scegliere tra diventare normali oppure supereroi”.

Il regista non esclude che il film possa avere un sequel che abbia per protagonista una ragazza, La ragazza invisibile appunto.

Nel cast il giovanissimo Ludovico Gilardello (13enne, scelto tra 600 coetanei) e Valeria Golino (nel ruolo della madre del ragazzo).
Il Ragazzo invisibile arriverà sugli schermi l’11 dicembre con 01Distribution.

MARILENA VINCI