Tummolini torna in spiaggia con L’estate sta finendo

Il nuovo film di Stefano Tummolini racconta i giovani tra spiaggia e tragedie. Dal 10 luglio in sala, con Fassari e Mascino.
Intervista a Stefano Tummolini a cura di Emanuele Rauco

Dopo Un altro pianeta, Stefano Tummolini dimostra con il secondo film una passione per il mare e la spiaggia: L’estate sta finendo, che uscirà in sala dal 10 luglio, ambienta una storia tra dramma, thriller e commedia giovanile di nuovo sul litorale laziale. Il film racconta di un gruppo di giovani che dopo la laurea di uno di loro trascorre di nascosto un weekend nella casa al mare del laureato. Si aggrega il cugino, non proprio integrato al gruppo: ma tra amori, screzi e divertimento, la tragedia è in agguato.
Nato come un progetto per la televisione supervisionato da Dario Argento e poi divenuto qualcosa di molto diverso, L’estate sta finendo parte come il cinema balneare degli anni ’80 e ’90, con storie di ragazzi, sogni, passioni e incomprensioni, tra sentimenti e risate, e diventa sempre più la descrizione dei giovani, delle loro idiosincrasie e contraddizioni che esplodono in un finale tragico e nero che ha dato a Fazi editore l’idea per pubblicare un libro, Un’estate fa, seguito delle vicende del film raccontato come fosse una raccolta di interrogatori e confessioni. Nel giovane cast del film di Tummolini spiccano Andrea Miglio Risi, figlio del regista Marco, e Nina Torresi, ma anche i ruoli minori di Antonello Fassari e Lucia Mascino.

EMANUELE RAUCO