Ciné: Universal con Transformers, Hunger Games e un nuovo impegno nel cinema italiano

La major guidata da Borg rinnova il suo impegno per la stagione estiva con l'uscita di Transformers 4 a luglio. Attesa per il nuovo capitolo di Hunger Games e ritorno alla commedia italiana.
Intervista a Richard Borg, AD e DG Universal Pictures International Italy a cura di Laura croce
Intervista a Lillo & Greg a cura di Marilena Vinci

17 film dal 16 luglio a Natale. Due titoli dal Leone Film Group, che detiene i diritti italiani per le produzioni DreamWorks Pictures, la partnership con The Space sui cosiddetti contenuti alternativi, e dulcis in fundo una commedia italiana firmata Luca Miniero (Benvenuti al Sud e al Nord) con Christian De Sica e Rocco Papaleo, ch segna un ritorno alla collaborazione con Cattleya. Questi sinteticamente i numeri di Universal Pictures, che a Ciné – Giornate Estive di Cinema di Riccione ha presentato un listino corposo, culminante a fine novembre con Hunger Games: Il Canto della Rivolta – Parte 1, seguito a stretto giro dall’immancabile commedia delle Feste di FilmauroUn Natale stupefacente, con protagonisti sempre Lillo & Greg.

Molti i generi che sia alterneranno per Universal nei prossimi mesi, a partire dal munifico franchise di Transformers, in uscita a metà luglio proprio per non lasciare scoperta quella stagione estiva che continua a costituire la “bestia nera” del mercato italiano della settima arte. Tra gli altri titoli in evidenza Hercules – Il Guerriero, il ritorno di Stallone & co. in I Mercenari 3, una nuova versione cinematografica di Tartarughe Ninja, il nuovo action movie al femminile di Luc Besson Lucy, la graziosa animazione in stop-motion di Boxtrolls – Le scatole magiche, e poi ancora l’esperimento cinematografico di Boyhood, girato nel corso di ben 12 anni per descrivere l’adolescenza del protagonista, la rivisitazione di uno dei mostri classici della major con Dracula Untold.

Tra le anticipazioni del 2015, mostrata in anteprima una spassosissima clip sull’origine dei Minions, protagonisti dello spin-off di Cattivissimo Me,  nonché un’adrenalinica sequenza di Fast and Furious 7, con tanto di lancio con paracadute (!) delle macchine da un aereo cargo.