I Transformers non falliscono al botteghino

Transformers: L'era dell'estinzione domina il botteghino con 4 milioni. Molto dietro Mai così vicini e Maleficent. Ottimo Sergio Leone e i Monty Python

Mentre in tutto il mondo sta per raggiungere il miliardo di dollari d’incasso, risultando il film più fortunato nella storia del box office cinese, Transformers: L’era dell’estinzione si conferma vincitore del botteghino italiano, dopo l’esordio da un milione di euro. Il 4° film della serie di Michael Bay ha incassato quasi 4 milioni di euro nel weekend, scontando, come si diceva nell’articolo precedente, i weekend estivi molto meno fruttuosi che nel resto dell’anno, con più di 4000 euro di media. Seguono distanziatissimi nella classifica del fine settimana, Mai così vicini con 166 mila euro e Maleficent con 111 mila euro.
I robottoni Hasbro sono l’unica nuova entrata di rilievo, ed è clamoroso se si pensa che nella top 20, le nuove uscite sono solo proiezioni speciali: Il buono, il brutto e il cattivo, capolavoro di Sergio Leone restaurato, 8° con circa 40 mila euro e il vero successo della settimana, Monty Python Live (Mostly), la diretta dello spettacolo teatrale che ha riunito il gruppo comico dopo più di 30 anni dall’ultima apparizione dal vivo, ha guadagnato 30 mila euro con una sola proiezione in 71 sale. Per il resto, in fondo alla classifica, si segnalano alcune rientrate, come quelle di Sotto una buona stella di Carlo Verdone e 12 anni schiavo.

Classifica dal 17 al 20 luglio:

1. Transformers: L’era dell’estinzione
2. Mai così vicini
3. Maleficent
4. Le origini del male
5. Insieme per forza
6. Babysitting
7. Goool!
8. Il buono, il brutto e il cattivo
9. Tutte contro di lui Big wedding
10. Il magico mondo di Oz

EMANUELE RAUCO