The National presentano il documentario di Tom Berninger prima di suonare a Roma

Mistaken for Strangers, documentario di Tom Berninger in uscita il 24 luglio, racconta i The National, la band del fratello Matt. Intervista ai due
Intervista a Tom e Matt Berninger a cura di Emanuele Rauco

Sono una delle rock band più amate e coccolate degli ultimi anni The National, gruppo americano capitanato da Matt Berninger che con gli album High Violet e Trouble Will Find Me ha scalato le classifiche e convinto la critica di tutto il mondo. In tour in Italia, la band è passato a Roma anche per presentare Mistaken for Strangers, documentario che Tom Berninger, fratello del leader della band, ha loro dedicato. Ma non è un documentario tradizionale: infatti, Tom non è un regista, ma un aspirante tale, che mentre ha seguito nel 2010 il fratello durante la tournée ha ripreso i dietro le quinte e la sua inadeguatezza come roadie, creando anche, e soprattutto, una riflessione sul rapporto con il fratello rockstar.
Film sorprendente e sincero, Mistaken for Strangers (da una canzone del gruppo) sembrerebbe un copione perfetto: una storia di formazione, lo scavo intimo dentro un bambinone mai cresciuto e il rapporto con il fratello migliore in tutto, le fragilità e le insicurezze che si fanno arte, tanto più che i Berninger sembrano personaggi già incarnato, Tom da Jack Black o Zach Galifianakis e Matt da Tom Hanks o Kevin Kline. E invece, il film – in uscita solo nella data di domani per The Space Movies – spiazza proprio per una carica di verità che da un film fatto per i fan non ci si aspetta di certo.

EMANUELE RAUCO