Houses with Small Windows vince la XXI edizione di Capalbio Cinema

Il regista curdo Bulent Ozturk vince Capalbio Cinema con il film Houses with Small Windows, "capace di raccontare l'orrore attraverso la bellezza"

Assegnati i premi della XXI edizione di Capalbio Cinema con la proclamazione dei vincitori durante la cerimonia di premiazione. Il Festival diretto da Tommaso Mottola, quest’anno all’insegna della RI/GENERAZIONE e dedicato ai maestri del futuro, si è svolto dal 24 al 27 luglio nella splendida cornice capalbiese. Ha vinto il premio Gran Prix Capalbio come miglior film Houses With Small Windows del regista Bülent Öztürk, assegnato dalla giuria presieduta dal montatore premio Oscar Pietro Scalia e composta dal direttore letterario di Feltrinelli Alberto Rollo, da Walter Veltroni, dalla regista e scrittrice Elisa Fuksas e dal regista Marian Crisan, per la forza emotiva di una verità che esiste e abbiamo avuto il privilegio di vedere, non solo testimoniata, ma agita. Attraverso le bellezza riesce a raccontare l’orrore. Il film ha ricevuto anche una menzione speciale dalla giuria del Premio Ri/Generazione. Il Premio Miglior Regia è andato a Colectia de Arome di Igor Cobileanski, quello per la Miglior Fotografia a Calea Dunari di Sabin Dorohoii e Alex Traila.
Il Premio Ri/Generazione A World of Maps, assegnato al regista in grado di catturare il respiro del cambiamento con un tocco innovativo, è stato conferito al francese Julien Feret, per il suo La Lampe Au Beurre De Yak dalla giuria presieduta dal produttore e direttore del Sundance Festival Paul Federbush e composta dalla produttrice Marta Donzelli e dal giornalista e critico cinematografico Federico Pontiggia. Il Premio Stella di Capalbio, che prende il nome dalla fondatrice di Capalbio Cinema Stella Leonetti, è stato assegnato da Benedetta Lucherini, Giancarlo di Fonzo e Fulvia Caprara a Elodie Navarre come miglior attrice e Denis Minochet come miglior attore, per la loro interpretazione in T’etais ou quand Michael Jackson est mort? di Jean Baptiste Pouilloux.