Edgar Wright, dalle formiche alle cavallette

Dopo aver abbandonato la regia di Ant-Man, Wright si dedicherà a Grasshopper Jungle, tratto da un romanzo fantascientifico di Andrew Smith

Edgar Wright sembra avere un conto in sospeso con gli insetti. Poco dopo aver abbandonato Marvel e la regia di Ant-Man, l’uomo formica, Deadline conferma che il regista della trilogia del Cornetto (L’alba dei morti dementi, Hot Fuzz e La fine del mondo) dirigerà Grasshopper Jungle (in italiano La giungla delle cavallette), adattamento di un romanzo di fantascienza scritto da Andrew Smith. La storia è a metà tra l’apocalisse e il romanzo di formazione e vede un gruppo di ragazzi che accidentalmente libera uno sciame di mantidi religiose – quindi non di cavallette come il titolo farebbe credere – pronte a mangiare tutto.
Il film, nell’unire avventura e spettacolo, umorismo e tocchi bizzarri, sembrerebbe perfetto per Wright che lavorerà con Sony Pictures. Ma prime delle mantidi, Wright sarà il regista di un film che prepara da almeno 5 anni: Baby Driver, un film di cui non si sa molto se non che dovrebbe essere un thriller d’azione venato di musical e umorismo, vicino alle atmosfere giocose di Scott Pilgrim vs. the World, uno dei suoi film più amati dalla comunità di cinefili, per la commistione di cinema, fumetto e videogioco. Non si conosce nemmeno il cast, ma sembra difficile che non appaiano Simon Pegg e Nick Frost, suoi sodali nell’intera trilogia del Cornetto.

EMANUELE RAUCO