Collettivo Zero a Lago Film Fest 10 parla di Erasmus 24_7

A Lago film fest abbiamo intervistato il Collettivo Zero che, dopo una campagna virale di gran successo, è passato alla regia per un lungometraggio in questi giorni in post- produzione.
Intervista al Collettivo Zero a cura di Giovanna Barreca

Un progetto virale che dalla rete ha conquistato il pubblico dei festival e l’attenzione dei media perchè in maniera ironica e diretta, con video brevi, racconta il dramma della mancanza di rispetto dei lavori creativi. La campagna di sensibilizzazione #Coglione no è stata presentata anche al Lago Film Fest dove i tre registi del Collettivo Zero hanno avuto la possibilità di confrontarsi con il pubblico sul tema e parlare del loro primo lungometraggio: Erasmus 24_7, mostrandone delle sequenze in esclusiva.
Stefano De Marco, Niccolò Falsetti e Alessandro Grespan hanno deciso di raccontare, per la prima volta, una giornata tipo di uno studente europeo Erasmus. Il progetto è nato quando sembrava che le università avrebbero chiuso questa straordinaria possibilità per gli universitari della Comunità di effettuare un periodo di studio in un altro ateneo e di vedersi riconosciuti gli esami dati. Poi è continuato sempre con pochi fondi anche attraverso il crowdfunding (per mantenere la totale indipendenza del progetto), fino alla fase definitiva di montaggio che sta avvenendo proprio in questi giorni con l’enserimento degli ultimi brani che comporranno la colonna sonora.
Nella nostra intervista ci raccontano com’è nata la storia, come si è sviluppata e come hanno scelto l’importante collaborazione con il direttore della fotografia e col creatore della colonna sonora.

GIOVANNA BARRECA