Muore Alessandro Baltera

Documentarista biellese muore a soli 32 anni. Radiocinema ricorda l'autore di White men, Swahili Tales riproponendo le interviste realizzate dal Torino Film festival e dal Festival dei Popoli.

Uno degli aspetti più interessanti per i redattori di radiocinema è poter incontrare giovani autori, scrivere delle loro opere, permettere agli ascoltatori di sentire dalla voce dei protagonisti come nasce un progetto che poi diventa immagini in movimento. Alessandro Baltera si appassionava alle storie che decideva di raccontare ed era sempre alla ricerca dell’immagine adeguata per presentarle al pubblico.
Lo avevamo intervistato al Torino film festival in occasione della presentazioe di White men, opera girata in Africa sui ragazzi albini: https://www.radiocinema.it/51764/articoli/white-men. Lo avevamo rivisto pochi mesi fa al Festival dei Popoli dove in Panorama in cantiere, insieme a Giorgio Cristina, aveva presentato alcune immagine del film che avevano iniziato a girare in Israele dal titolo provvisorio The loudest place on earth. Come scrivevamo allora un progetto politico e musicale al tempo stesso che l’autore ci espose con passione: https://www.radiocinema.it/115436/news/popoli-work-progress-israele“>https://www.radiocinema.it/115436/news/popoli-work-progress-israele
Riproponiamo le interviste realizzate durante le due kermesse per salutare Alessandro Baltera nel giorno dei suoi funerali e unirci al dolore della sua famiglia, dei suoi amici e dei suoi collaboratori.

giovanna barreca