Venezia 71: Favino “Senza nessuna pietà” in un noir dall’anima romantica

Presentato oggi in concorso nella sezione Orizzonti della 71^ Mostra del cinema di Venezia, l'opera prima di Michele Alhaique, interpretata e co-prodotta da Pierfrancesco Favino. Le nostre interviste al regista e al cast
Intervista a Pierfrancesco Favino e Greta Scarano a cura di Marilena Vinci
Intervista a Nineto Davoli e Adriano Giannini a cura di Marilena Vinci
Intervista a Michele Alhaique a cura di Marilena Vinci
Venezia, 30 agosto 2014 – Senza nessuna pietà, opera prima di Michele Alhaique con Pierfrancesco Favino (che del film è anche co-produttore), Greta Scarano, Adriano Giannini, Ninetto Davoli e Claudio Gioè.
Mimmo è un muratore silenzioso e burbero che lavora anche per lo zio, che ama e rispetta come un padre. Non sopporta invece il cugino Manuel, viziato e arrogante. Il loro è un mondo con regole e gerarchie rigide e senza pietà, come recita il titolo stesso. Quando il cugino gli chiede di accompagnare da lui una ragazza giovane e bella, accade qualcosa che cambia i loro percorsi.
Senza nessuna pietà è una storia di solitudine, di riscatto e di speranza che passa attraverso l’incontro delle persone sullo sfondo di una Roma senza scrupoli fatta di palazzinari, strozzini e delinquenti . Un’opera prima interessante noir e romantica al tempo stesso che ricorda, seppur con le dovute differenze, il Drive di Nicolas Winding Refn. Il film pecca di prevedibilità ma Alhaique ha stile il cast funziona.
Per il ruolo Favino e molto ingrassato mentre la Scarano ha dovuto perdere peso, come ci raccontano nell’intervista realizzata al Lido di Venezia.
A firmare la suggestiva colonna sonora orchestrale ed elettronica sono Luca Novelli e Pierre-Alexandre Yuksek Busson, che comprende un brano scritto e interpretato da Roberto Dell’Era, bassista degli Afterhours, (Ogni cosa una volta) ed uno di Er Piotta (Roma cruda).
In concorso nella sezione Orizzonti della 71^ Mostra del cinema di Venezia, Senza nessuna pietà è al cinema dall’11 settembre distribuito da Bim.