Premio Kinéo – Diamanti al cinema 2014 tra le star e il sociale

Il riconoscimento al cinema italiano quest'anno è dedicato all'associazione WeWorld Intevita contro la violenza sulle donne. Sul palco tutti i premiati: Pif, Capotondi, Sofia Ricci, Cortellesi, Martinez e tanti altri.
Intervista a Paola Cortellesi a cura di Giovanna Barreca
Intervista a Elena Sofia Ricci a cura di Giovanna Barreca
Intervista a Tiziana Rocca a cura di Giovanna Barreca
Intervista a Pif a cura di Giovanna Barreca

Alla Mostra Internazionale del cinema di Venezia consegnati diversi riconoscimenti a attori, registi e interpreti di arti come la danza all’interno del Premio Kinéo – Diamanti al Cinema, giunto alla 12esima edizione. Il premio – organizzato da Best Movie, Taormina FilmFest e Ethos profumerie – vuole festeggiare i protagonisti delle pellicole più significative della scorsa stagione cinematografica. Inoltre quest’anno i riconoscimenti si arricchiscono di significato perchè vengono dedicati a WeWorld Intevita che promuove e difende i diritti delle donne dalle violenze. Madrina dell’associazione Madalina Ghenea. Elena Sofia Ricci, tra le premiate, era la più commossa e ha ricordato un’amica vittima della ferocia del marito, restituiendo una testimonianza significativa soprattutto per chi ancora crede che tale barbaria sia legata a determinate categorie sociali.
A seguire l’elenco dei premiati e le nostre interviste a Tiziana Rocca, Elena Sofia Ricci, Paola Cortellesi e Pif.
Miglior Film/ Miglior Regia – Carlo Verdone per Sotto una buona stella e a Paola Cortellesi come miglior attrice protagonista.
Premio CSC Miglior Opera Prima a Smetto quando voglio di Sidney Sibilia. Premio Kinèo&Taormina FilmFest ad Alessandra Martines. Miglior attore protagonista a Francesco Arca per Allacciate le cinture di Ferzan Ozpetek. Film che regala anche il premio come miglior attore non protagonista a Filippo Scicchitano. Premio Pubblico&Critica Kinéo SNCCI a La mafia uccide solo d’estate di Pierfrancesco Diliberto e all’attrice del film Cristina Capotondi.
Miglior attrice non protagonista ex Aequo – Elena Sofia Ricci per Allacciate le cinture di Ferzan Ozpetek e Sara Felberbaum per Una piccola impresa meridionale di Rocco Papaleo.

giovanna barreca