Schoonmaker, secondo Leone d’oro alla carriera #Venezia71

Thelma Schoonmaker, montatrice di Scorsese, è il secondo premio alla carriera dell'edizione 2014 della Mostra del Cinema. "Scorsese mi ha cambiato la vita"

Dopo Frederick Wiseman, il secondo Leone d’oro alla carriera della Mostra del Cinema di Venezia 2014 è stato assegnato a Thelma Schoonmaker, grande montatrice statunitense, la donna che dà il ritmo al cinema di Martin Scorsese, primo montatore a ricevere il premio. Vincitrice di tre Oscar, Schoonmaker ha ritirato il premio nella Sala Grande del Palazzo del Cinema, ringraziando ovviamente il suo mentore: “Non pensavo minimamente di fare la montatrice, ho studiato Scienze politiche, poi l’incontro, per caso, all’università con Martin Scorsese, che non era il mio professore, mi ha cambiato la vita. È stata una fortuna conoscerlo. Mi ha insegnato tutto lui. E tra i cineasti non sono mai stata discriminata per il fatto di essere una donna”.
Schoonmaker, che in carriera ha lavorato praticamente solo con Scorsese, si è vista poi recapitare un video messaggio del maestro newyorkese: “Per me ogni volta un film è una guerra, un atto d’amore, ma anche un travaglio e tu Thelma sei la guerriera più appassionata al mio fianco. Ci conosciamo dal 1963, da un piccolo workshop di cinema alla New York University: me lo chiedono spesso, ma è difficile descrivere il modo in cui collaboriamo, non rientra in uno schema. Il lavoro insieme è fra le parti migliori della mia vita”.

EMANUELE RAUCO