Premio Civitas vitae alla poesia in danza di Maria Fux

Veicolare un'immagine al di fuori degli schemi di una persona longeva è quello che il doc Dancing with Maria di Ivan Gergolet è riuscito a fare. Riproponiamo la nostra intervista esclusiva al regista.

Il Premio “Civitas Vitae – Rendere la longevità risorsa di coesione sociale”, giunto alla sua terza edizione viene assegnato all’autore “capace di veicolare un’immagine al di fuori degli schemi di una persona longeva”. Per tale motivo è stato assegnato al regista italiano Ivan Gergolet, classe 1977, che all’interno della Settimana della Critica ha presentato il documentario Dancing with Maria dove cerca di raccontare agli spettatori il percorso umano e artistico di una danzatrice straordinaria come Maria Fux, oggi novantenne. La sua danza terapia che coinvolge persone di classi sociali diversi e con limitazioni fisiche e mentali, viene raccontata in parallelo al percorso che la danzatrice argentina sta facendo col suo corpo che non risponde più come un tempo.
Riportiamo il nostro articolo con intervista al regista Ivan Gergolet: https://www.radiocinema.it/128217/news/maria-fux-intensita-gesti

giovanna barreca