Rosamund Pike, ragazza scomparsa per David Fincher

Intervista all'attrice interpreta Amy in "L'amore bugiardo" ("Gone Girl"), il nuovo thriller di David Fincher con Ben Affleck sulla scomparsa di una donna
Intervista a Rosamund Pike a cura di Emanuele Rauco

Prima dell’anteprima mondiale al New York Film Festival, Rosamund Pike è atterrata a Roma per presentare, assieme al regista David Fincher, L’amore bugiardo (Gone Girl), il nuovo film del regista di Seven e The Social Network tratto dal romanzo di Gillian Flynn. La storia del film è quella di un matrimonio, quello tra Nick e Amy, belli e felici il cui idillio si spezza quando, un giorno d’estate, Amy scompare. Che fine ha fatto? E cosa nascondono i rispettivi coniugi dietro la patina di pace coniugale?
Il film, come il libro (di cui l’autrice è anche sceneggiatrice), è raccontato da entrambi i punti di vista, attraverso i fatti visti da lui e le parole scritte da lei nel suo diario: ne viene fuori un thriller basato su colpi di scena e ribaltamenti di fronte, sorprese narrative con cui Fincher descrive in realtà anche un rapporto di coppia perverso e malato e il sistema dei media, che oltre a distorcere gli eventi rende ipnotizzati gli spettatori. Pike, interpreta Amy, donna affascinante e perfetta che naturalmente nasconde angoli misteriosi che daranno carburante alla storia; al suo fianco Ben Affleck, in un personaggio più ombroso del solito. L’amore bugiardo uscirà il 18 dicembre distribuito da Fox, che ha spostato l’uscita del film precedentemente previsto per il 2 ottobre.

EMANUELE RAUCO