Svolta da festival: due commedie italiane apriranno e chiuderanno il Festival del Film di Roma

Si tratta di "Soap Opera" di Alessandro Genovesi e "Andiamo a quel paese" di Ficarra e Picone. “In questi due film italiani trova nuova vita l'anima della commedia e lo spirito del comico", spiega il direttore artistico del Festival Marco Müller
Intervista a Alessandro Genovesi e Cristiana Capotondi a cura di Marilena Vinci
Intervista a Ficarra e Picone a cura di Marilena Vinci

Due commedie made in Italy apriranno e chiuderanno la nona edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, che si svolgerà dal 16 al 25 ottobre: Soap Opera di Alessandro Genovesi e Andiamo a quel paese, scritto, diretto e interpretato da Salvatore Ficarra e Valentino Picone.

Soap Opera di Genovesi, già regista e sceneggiatore di La peggior settimana della mia vita e Il peggior Natale della mia vita, porta sul grande schermo una commedia corale sulle storie, i sentimenti e gli equivoci che coinvolgono gli inquilini di un condominio nella notte di Capodanno. Il film ospita un cast che vede protagonisti ancora una volta la coppia Fabio De Luigi e Cristiana CapotondiRicky Memphis, Elisa Sednaoui, Chiara Francini, Ale e Franz e Diego Abatantuono.

A chiudere il festival della capitale sarà invece Andiamo a quel paese di Ficarra e Picone , con cui il duo comico palermitano torna dietro la macchina da presa dopo i successi ottenuti con Nati stanchi, Il 7 e l’8, La Matassa e Anche se è amore non si vede. Ficarra e Picone (ancora una volta autori della sceneggiatura, registi e interpreti principali) ambientano la loro nuova commedia in Sicilia raccontando le spassose vicende di due disoccupati che, tornati nel loro paese d’origine, immaginano un’originale soluzione per uscire dalla crisi. Nel cast, Fatima Trotta, attrice e conduttrice televisiva della trasmissione satirica “Made in Sud”, Tiziana Lodato e Nino Frassica.

“In questi due film italiani trova nuova vita l’anima della commedia e lo spirito del comico – spiega Marco Müller, direttore artistico del Festival – Vale a dire: in Soap Opera, l’anima appassionata e tenera, la felicità sorgiva della commedia; e in Andiamo a quel paese, lo spirito generoso ma travolgentemente gaglioffo del cinema comico, la galleria multiforme di maschere e tipi irriducibili alle pretese di ragionevolezza della contemporaneità del cinema comico”.

Soap Opera e Andiamo a quel paese sono rispettivamente prodotti da Colorado Film e Tramp Limited in collaborazione con Medusa Film che li distribuirà nelle sale.

Per Giampaolo Letta, amministratore delegato di Medusa Film “siamo naturalmente onorati di contribuire con i nostri due film a disegnare questo arco ideale tra apertura e chiusura del Festival Internazionale del Film di Roma. Ci piace l’intuizione del Direttore Müller di voler offrire un’occasione importante ad un genere che solitamente non frequenta i festival, con le motivazioni qualitative del tutto condivisibili che accompagnano la sua scelta”.

 

Clicca sopra per ascoltare le nostre interviste ai protagonisti raccolte in anteprima al TaorminaFilmFest

 

                                                                   MARILENA VINCI