Enrico Lucherini: “Ne ho fatte di tutti i colori” e ve le racconto

Dopo essere stato presentato al Festival del Film di Roma arriva nel circuito The Space e poi su Sky Arte il documentario di Marco Spagnoli sul più celebre press agent d'Italia. Intervista ad Enrico Lucherini
Intervista ad Enrico Lucherini

Dopo la mostra celebrativa dei 50 anni di carriera al Museo dell’Ara Pacis di Roma, arriva il documentario sulla vita del più celebre press agent d’Italia: Enrico Lucherini, che si racconta nel documentario diretto da Marco Spagnoli, Ne ho fatte di tutti i colori (frase pronunciata proprio alla conferenza stampa di quella mostra).

Nel documentario Lucherini ripercorre la sua carriera dagli anni della Dolce Vita fino alla conferenza stampa in cui annuncia il suo abbandono della professione che lui stesso ha portato in Italia, inventando uno stile personale e irripetibile, al punto di dare vita al neologismo ‘Lucherinata’. Un viaggio tra passato e presente arricchito da materiali di repertorio inediti e rari, con le testimonianze, tra gli altri, di Monica Bellucci, Cristiana Capotondi, Piero Chiambretti, Maurizio Costanzo, Gabriel Garko, Rocco Papaleo, Leonardo Pieraccioni, Ettore Scola,  Giuseppe Tornatore, Franca Valeri, Carlo Verdone e Paolo Virzì.

“Questo non è un documentario sul più grande press agent italiano. O almeno non solo. – spiega il regista Marco Spagnoli – È un viaggio dietro le quinte dello spettacolo italiano, accompagnati dalla migliore guida possibile. È come entrare nella caverna di Prospero il colto e nobile mago della Tempesta di Shakespeare, il giorno in cui ha deciso di rompere la bacchetta e di lasciare la scena, rivelando così allo spettatore tutti i suoi incantesimi”.

Ne ho fatte di tutti i colori uscirà in tutti i cinema del circuito THE SPACE il 28 e il 29 ottobre e andrà in onda in esclusiva su SKY ARTE Venerdi 31 ottobre alle ore 21.