#Lucca comics and games dei record. Eravamo 400mila

240mila biglietti venduti per un totale di oltre 400mila presenze nei 4 giorni della kermesse toscana che attrae autori, espositori, appassionati di fumetto oltre a registi, collezionisti, cosplayer ed appassionati di giochi di ruolo, da tavolo e videogiochi.

“Si ci aspettava un aumento delle presenze perchè ancora maggiore è stata l’offerta di stand, ospiti, spettacoli ma mai ci saremmo aspettati di arrivare ad un tale risultato” affermano entusiasti gli organizzatori (centinaia anche i volontari) della kermesse più colorata e popolare d’Italia. Per quattro giorni tantissimi giovani si sono aggirati per i padiglioni dei games, dei fumetti, delle sale cinematografiche per provare nuovi giochi, incontrare gli autori di storie per la carta come per il cinema. E tanti sono stati anche i semplici curiosi o i genitori con figlioli arrivati a Lucca per assistere agli spettacoli che si sono succeduti nelle varie piazze di una città che vive totalmente l’evento: fotografare o aggirarsi tra tanti ragazzi che fanno cosplay mascherati come i loro eroi, senza quindi dover acquistare il biglietto che permetteva l’accesso ai padiglioni, era già un gioco nel gioco.Comics in versione allargata con presenze davvero illustri e sempre più di prestigio: dal fumettista Diego Cajelli che ha presentato “Food Fighters” con l’eroe Chef Rubio, immerso nel mondo della street food al fumettista Davide La Rosa e Christian Cornia. E ancora Dell’Otto, Mike Deodato jr, Don Alemanno, Igort, Silver, Brian K. Vaughan e gli Zerocalcare.
Per gli appassionati cinematografici, dal premio Oscar Gabriele Salvatores che ha mostrato alcune clip del suo nuovo film Il ragazzo invisibile, ai comici del momento come Maccio Capatonda che, finito di girare il film venerdì (titolo provvisorio Italiano medio), domenica in un cinema Astra super gremito (fan in fila per ore), ha mostrato qualche clip del pre-montato del suo primo lungometraggio in sala da marzo 2015 per Medusa. E tante le anteprime come La storia della principessa splendente e I Cavalieri dello zodiaco alla presenza del regista Keiichi Sato.
Sorprendente anche la presenza di tanti autori ormai affermati tornati al Comics per raccontare i loro inizi, quando partecipavano ai 4 giorni di Lucca (una volta divisi tra evento autunnale ed evento primaverile) da semplici amatori, cosplayer o disegnatori indipendenti. Agli artisti propositivi che hanno spiegato come oggi il crowdfunding possa aiutare anche l’arte sequenziale (come la definì Will Wisner) e considerare il pubblico parte integrale dell’opera.
Tra i padiglioni che richiedevano un sosta in fila spesso lunga, quello della Panini dove è stata annunciata, alla presenza dell’autore nipponico Masasumi Kakizaki, l’uscita del nuovo manga. E ancora annunciate tra le altre l’uscita di Magical Girl of the End, un manga con protagonista una ragazzina che uccide tutti in pieno stile splatter e Assassin’s Creed Black Flag, il fumetto dedicato a Edward Kenway, il protagonista del quarto capitolo di Assassin’s Creed. La nuova vita di Dylan Dog dopo il rilancio di due mesi fa festeggiata con un’edizione speciale disegnata da Gipi e Dell’Otto e ambientazioni inusuali anche per Tex Willer che vedremo più giovane con capelli lunghi e camicia in pelle dal febbraio 2015.
Per il cinema è stato un vero successo Big Hero 6, il nuovo film di Natale Disney. Anteprima di clip dell’opera e del cortometraggio Winston che precederà il lungo al cinema. E tantissimo i fan davanti all’istallazione gigante di Baymax presso Porta Sant’Anna per foto e per partecipare ai tanti laboratori per junior. Star Wars arriva al Lucca Comics & Games con due episodi inediti dell’attesissima serie Star Wars Rebels che debutterà in esclusiva su Disney XD dal 2 novembre, oltre ad un’area digitale in cui era possibile provare i games e vedere le riproduzioni di alcuni elementi chiave della saga.
Nell’area Warner si sono festeggiati ai 75 anni di Batman, si è provato il nuovo gioco L’ombra di Mordor ed era possibile entrare nel mondo di Insterstellar di Christopher Nolan e in quello di Jupiter il destino dell’universo di Andy Wachowski e Lana Wachowski.

giovannna barreca