John Boorman premiato alla carriera a Capri, Hollywood

Boorman sarà ospite il 28 dicembre del festival caprese per ritirare il premio e presentare il suo nuovo film Queen and Country

Il grande regista inglese di Un tranquillo weekend di paura ed Excalibur John Boorman sarà l’ospite d’onore dell’edizione 2014/2015 di Capri, Hollywood, il festival che segna la fine dell’anno e che si svolgerà dal 26 dicembre al 2 gennaio. Boorman sarà ospite della manifestazione il 28 dicembre, quando ritirerà il Capri Legend Award come riconoscimento di una carriera mirabile e presenterà, al Cinema Paradiso di Anacapri, Queen and Country, la sua ultima commedia anti-militarista accolta con grande entusiasmo alla Quinzaine des realisateurs dell’ultimo festival di Cannes.
Boorman, nato nel ’33 a Shepperton, nel sud-est dell’Inghilterra vicino ad alcuni degli studios cinematografici più importanti del paese, esordisce nel 1965 con Prendeteci se potete, film musicale sulla scia dei Beatles, ma dimostra il suo talento nel 1967 in America con il noir Senza un attimo di tregua. Regista molto attento all’evoluzione sociale e umana dei personaggi e al contesto storico-politico, Boorman è anche un eclettico sperimentatore di generi: dalla guerra metafisica di Duello nel pacifico al thriller di Un tranquillo weekend di paura, dal horror di L’esorcista 2 alla fantascienza di Zardoz, dal fantasy di Excalibur all’avventura di La foresta di smeraldo. Boorman ha vinto due volte a Cannes come miglior regista, per Leone l’ultimo nel ’70 e per The General nel ’98, mentre è stato 2 volte nominato all’Oscar come regista per Un tranquillo weekend di paura e Anni ’40.

EMANUELE RAUCO