De Sica e Papaleo insieme nella scuola di Miniero

Dopo "Benvenuti al Sud" e "Benvenuti al nord", Luca Miniero torna al cinema con una nuova commedia sulle differenze, "La Scuola più bella del mondo". Le nostre interviste al regista e al cast
Intervista a Christian de Sica e Rocco Papaleo a cura di Marilena Vinci
Intervista a Luca Miniero, Lello Arena e Miriam Leone a cura di Marilena Vinci

Un preside puntiglioso, un eccentrico professore e un gruppo di vivaci ragazzini sono protagonisti de La scuola più bella del mondo, nuova commedia di Luca Miniero (già regista di Benvenuti al Sud Benvenuti al Nord) con Christian De Sica, Rosso Papaleo, Angela Finocchiaro, Lello Arena e Miriam Leone.

Il preside di una scuola media toscana quasi perfetta cerca di organizzare un gemellaggio con gli studenti di Accra in Ghana, per vincere la coppa di Scuola dell’Anno. Il maldestro bidello invece di mandare la richiesta ad Accra, la invio per sbaglio ad Acerra, Napoli e gli insegnanti si trovano così ad accogliere una classe di scatenati ragazzini napoletani.

Nel film Miniero torna ad affrontare il tema del confronto tra nord e sud del paese, già protagonista in Benvenuti al Sud e Benvenuti al Nord. “Qui, mi interessava in particolare parlare della scuola”, spiega Miniero, “perché questa rivela molto delle caratteristiche dell’Italia: inoltre, possiede in sé già molti aspetti comici. I problemi, in quest’ambito, ci sono sia a nord che a sud, anche se a me piace avere un punto di vista meridionale sulle cose. E’ bello notare, comunque, come l’Italia si trovi in una fase in cui la grande speranza la danno i professori”.

La scuola più bella del mondo è al cinema dal 13 novembre distribuito da Universal Pictures.

Le nostre interviste al regista e al cast.