Star Wars episodio VII, diffuso il titolo ufficiale

The Force Awakens sarà il titolo ufficiale del settimo film della serie Star Wars, in uscita il 18 dicembre 2015. Ma i fan non approvano

Era l’ultimo tassello che mancava per far partire ufficialmente il conto alla rovescia a dicembre 2015, quando in tutto il mondo arriverà il nuovo film di Star Wars diretto da J. J. Abrams. E questo tassello era il titolo, che la produzione ha rivelato nei giorni scorsi. Star Wars episodio VII si intitolerà The Force Awakens, la Forza si risveglia, rimandando subito alla classica trilogia a cui dovrebbe rifarsi sia narrativamente che come toni.
Le riprese del film si sono concluse da poco e nonostante le foto dal set e qualche storyboard la trama è ancora segreta: si sa solo che appariranno molti attori del cast originale tra cui Harrison Ford e Carrie Fisher. I fan però non sembrano soddisfatti dal titolo scelto da Abrams e soci, come rivela Buzzfeed, un sito di rilevazioni sui social network: solo il 9% dei fan approva il titolo scelto, sostenendo che la Forza non si è mai addormentata, creando l’hashtag #rejectedstarwarstitle che è diventato trend in tutto il mondo e diffondendo il trailer di un fan film amatoriale di 8 anni fa, diretto da Dan Lalonde, con lo stesso titolo. Come a dire, la Forza si è svegliata da un bel pezzo.

EMANUELE RAUCO