Da Boris al film di Natale arriva il trio Ciarrapico-Torre-Vendruscolo

Ogni maledetto natale è il nuovo film del tris di autori di Boris, che per dissacrare la festa per eccellenza chiamano il cast della serie. Interviste a cast e registi
Intervista a Corrado Guzzanti a cura di Emanuele Rauco
Intervista a Francesco Pannofino a cura di Emanuele Rauco
Intervista a Valerio Mastandrea a cura di Emanuele Rauco
Intervista ad Alessandro Cattelan a cura di Emanuele Rauco
Intervista a Laura Morante, Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo a cura di Emanuele Rauco

In Boris – Il film, il trio Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo prendeva di mira il cine-panettone. Oggi si trovano a girarne una versione loro, o meglio una commedia natalizia nel loro stile surreale e satirico: Ogni maledetto natale, presentato oggi alla stampa romana prima di approdare al Torino Film Festival, è la storia di una coppia il cui amore appena rischia di finire già a causa del Natale e delle rispettive famiglie, uno volgare e violenta al limite del subumano, l’altra ricca e quasi nobile ma ugualmente mostruosa.
Il tris di registi, dopo aver scelto Alessandro Cattelan e Allessandra Mastronardi come protagonisti, hanno avuto l’idea di riunire sostanzialmente il cast di Boris per fare interpretare a ogni attore due ruoli: Francesco Pannofino doppio padre di famiglia, Laura Morante ora borghese perfezionista ora campagnola incupita, Valerio Mastandrea diviso tra un fratello amante dei fucili e uno delle parabole cristiane e il grande mattatore Corrado Guzzanti, da un lato zio con numerosi rancori verso la famiglia, dall’altro inserviente filippino delirante (che ricorda i travestimenti di Peter Sellers nella serie della Pantera rosa) e deus ex-machina della casa. Un gruppo folle che cerca di portare di nuovo sullo schermo una comicità e uno sguardo sulla società italiana poco praticato dal nostro cinema.

EMANUELE RAUCO