Lorenzo Balducci alla corte di re Amedeo nel film di Minarro #TFF32

Balducci torna a recitare in un film internazionale con Stella cadente, opera prima del produttore Lluis Minarro presentato al festival di Torino

Dopo averlo visto nel 2009 nel cast di Io, Don Giovanni di Carlos Saura, Lorenzo Balducci fa capolino in un altro film spagnolo, Stella cadente, opera prima del produttore Lluis Minarro presentato al Torino Film Festival. Il film racconta il periodo in cui Amedeo di Savoia regnò in Spagna, costretto a non abbandonare il palazzo reale per le sommosse e la paura di attentati: Minarro immagina la decadenza di un regno e del suo re attraverso un racconto onirico e immaginifico in cui la ricostruzione stilizzata del cinema d’autore europeo più radicale si mescola a sterzate pop impreviste e imprevedibili.
Balducci interpreta l’assistente del re e la sua interpretazione ha già fatto discutere, visto che il film era stato presentato a Rotterdam e Karlovy Vary, per i nudi espliciti dell’attore e una scena sessuale con un’anguria. Assieme a Balducci, il protagonista è Sergi Belbel con la partecipazione di Lola Duenas, attrice nota per i ruoli nei film di Almodòvar, che appare come cuoca e concubina del re. All’esordio, Minarro fa propria la lezione dei registi che ha prodotto, da Apitchatpong Weerasethakul ad Albert Serra, da Alejandro Lisonso a Manoel De Oliveira.

EMANUELE RAUCO