Zampaglione e Giulia Michelini tra i vincitori del Roma Videoclip

Tutti i premiati della XII Edizione del Roma Videoclip – il cinema incontra la musica, la più importante kermesse nazionale, dedicata al settore della musica e del cinema.

Si è svolta lunedì 24 novembre la XII Edizione del Roma Videoclip – il cinema incontra la musica, la più importante kermesse nazionale, ideata da Francesca Piggianelli, dedicata al settore della musica e del cinema.

Madrina della serata è stata Nathalie, che, in anteprima assoluta, annuncia il suo ultimo videoclip “L’Anamour”, regia di Gianluca Della Monica, cover della storica canzone di Gainsbourg, per la colonna sonora del film Dirsi Addio, regia Simone Gandolfo e Gianluca Della Monica.

Lo Special Award come artista dell’anno è andato a Federico Zampaglione, che ha ritirato anche il premio, insieme al fratello Francesco ed al chitarrista del gruppo de I Tiromancino, per i videoclip “Mai saputo il suo nome” e “Liberi”.

Lo Special Award è stato assegnato anche a Giulia Michelini, attrice di successo anche in un gran numero di videoclip acclamati dal pubblico, tra cui “California” di Mad Shpeherd, regia di Marco Gallo, presentato in anteprima assoluta per l’occasione.

Durante la serata è stata omaggiata la carriera del Maestro Guido Maria Ferilli che, a grande sorpresa, ha ricevuto un contributo videoclip da Giuliano Sangiorgi de I Negramaro. Premiato, inoltre, anche il regista Paolo Genovese, appena arrivato dall’America, per il videoclip “Tutta colpa di Freud” di Daniele Silvestri.

Premi rivelazione a The Niro per il videoclip “1969”, regia di Andrea Jako Giacomini e a Luca D’Aversa per il brano “Troppo Poco”.

Premio speciale Band Live per la Rino Gaetano Band con la presenza Alessandro GreyVision e Marco Morandi che, proprio in questi giorni, hanno omaggiato i 40 anni dall’uscita del primo LP dell’artista.

Premiati inoltre i compositori Louis Siciliano, Giorgio Giampà, Shigeru Umebayashi, e gli artisti Sabrina Paravicini e Davide Minnella. In chiusura è stato presentato il divertene videoclip “Taggami Il Nervo Dell’amore” di Dedo & The Megaphones regia di Max Gazzè e Dedo & The Megaphones.