Pieno di nomination per “Birdman” agli Indipendent Spirit Awards

Annunciate le nomination dei prestigiosi premi per il cinema indipendente che precedono la cerimonia degli Oscar

Sono state diffuse le nomination dei 30° Annual Indipendent Spirit Awards, la cerimonia per sostenere e promuovere il cinema indipendente che anticipa come di consueto gli Oscar. A dominare in testa alla lista dei candidati è, come previsto, l’incredibile Birdman (o Le imprevedibili virtù dell’ignoranza) di Alejandro González Iñárritu con sei nomination.

Seguono a quota cinque nomination l’acclamato Boyhood di Richard Linklater, lo storico Selma e il cupissimo Lo Sciacallo – Nightcrawler di Dan Gilroy. La sorpresa del Sundace Whiplash ha ricevuto quattro nomination così come il dramma sentimentale di Ira Sachs I Toni dell’Amore – Love Is Strange.

Foxcatcher di Bennett Miller, riceverà uno Special Distinction Award. Mentre a Paul Thomas Anderson e al cast di Vizio di forma verrà assegnato il Robert Altman Award.

Da segnalare il lungometraggio H. di Rania Attieh (Libano) e Daniel Garcia (Usa) – realizzato in occasione della 2a edizione (2013/2014) di Biennale College – Cinema – ha ottenuto la nomination dedicata a filmmaker di talento emergenti (Someone to Watch Award). H., che è stato presentato con successo in prima mondiale alla scorsa 71a Mostra di Venezia, racconta di due donne, entrambe di nome Helen, che vivono specularmente la loro vita a Troy, una cittadina dello stato di New York.