I pinguini conquistano il botteghino

I pinguini di Madagascar raggiungono la cima degli incassi spodestando Hunger Games. Al terzo posto, Scusate se esisto, mentre deludono le altre novità

Sono arrivati in missione segreta e hanno centrato l’obiettivo: I pinguini di Madagascar hanno conquistato il weekend degli incassi cinematografici con un incasso di 2 milioni e mezzo di euro (che con le anteprime diventano 3 milioni e mezzo) e una buona media per copia di 4000 euro, lo portano a poter aspirare al titolo di film animato di maggiore incasso della stagione, ma lo lasciano lontanissimo dai film di Madagascar, 3 film che hanno tutti superato i 20 milioni di euro. Scende al secondo posto ma continua a convincere Hunger Games – Il canto della rivolta, che con il milione e 800 mila euro circa del fine settimana ha superato i 7 milioni e probabilmente supererà l’incasso del film precedente. Terzo Scusate se esisto che prosegue con buon ritmo incassando 1 milione e 300 mila auro per un totale di quasi 3 milioni e mezzo.
Tra le nuove entrate delude un po’ al 4° posto Ogni maledetto Natale, la commedia anti-natalizia che incassa poco più di 800 mila euro con una media di circa 2800 euro, mentre sembra più dignitoso l’incasso di I vichinghi, 8° con 362 mila euro. Delusione più cocente invece per Trash, che dopo aver vinto il Festival di Roma non va oltre il 9° posto e i 300 mila euro d’incasso.

EMANUELE RAUCO

Classifica dal 27 al 30 novembre 2014:

1. I pinguini di Madagascar
2. Hunger Games – Il canto della rivolta
3. Scusate se esisto!
4. Ogni maledetto Natale
5. Interstellar
6. La scuola più bella del mondo
7. Andiamo a quel paese
8. I vichinghi
9. Trash
10. Il mio amico Nanuk