Ken Loach incontra il pubblico di Roma

Il regista protagonista del primo appuntamento “Roma. Grande Formato”, in cui presenterà in anteprima anche il suo ultimo film "Jimmy's Hall"

Uno dei più importanti e autorevoli maestri del cinema d’impegno civile, Ken Loach, incontra oggi, martedì 2 dicembre alle ore 20 il pubblico di Roma al Nuovo cinema Aquila.
L’evento è il primo di una serie di appuntamenti, curati da Mario Sesti e realizzati d’intesa con l’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale nell’ambito del progetto “Roma. Grande Formato”.

Ken Loach, insignito del premio alla carriera ai festival di Venezia, Berlino e Locarno e vincitore della Palma d’Oro a Cannes per il film Il vento che accarezza l’erba, sarà ospite del Nuovo Cinema Aquila. Il regista inglese dialogherà con il pubblico e approfondirà stili e temi del suo cinema spesso anticonvenzionale, crudo ed essenziale ma sempre di grande impatto emotivo. L’incontro sarà preceduto alle ore 18 dalla proiezione dell’ultimo lavoro del regista, Jimmy’s Hall – Una storia d’amore e libertà, presentato in concorso a Cannes e in uscita nelle sale italiane il prossimo 18 dicembre distribuito da Bim.

Quello con Ken Loach è il primo degli incontri che la Fondazione Cinema per Roma, che realizza dal 2007 il Festival Internazionale del Film di Roma, organizza con celebri registi e interpreti del cinema italiano e internazionale con il pubblico di alcuni importanti centri culturali romani: il Nuovo Cinema Aquila, il Centro Culturale Elsa Morante e il Teatro Biblioteca Quarticciolo.
L’iniziativa, avrà come protagonisti, oltre all’autore britannico Ken Loach, il regista e sceneggiatore Gabriele Salvatores e l’attore teatrale, cinematografico e televisivo Marco Giallini.
Attraverso questa iniziativa (e le altre che si terranno nei prossimi mesi), il Festival Internazionale del Film di Roma – che svolge attività permanenti durante tutto il corso dell’anno – prosegue nella vocazione di coinvolgere l’intera Capitale, come già successo ad esempio con gli incontri di Leonardo DiCaprio, Riccardo Scamarcio, Sylvester Stallone al Teatro Tor Bella Monaca.