Il Festival del Film di Roma torna ad essere una Festa

Il Mibac entra nella Fondazione Cinema per Roma attraverso l'Istituto Luce. Ancora da definire le cariche e la data di inizio della kermesse che non avrà più il concorso

Il Ministero dei Beni Culturali entrerà nella Fondazione Cinema per Roma attraverso l’Istituto Luce con il contributo di 1 milione di euro. Ad annunciarlo è il sindaco della capitale Ignazio Marino al termine di un incontro con il ministro Dario Franceschini, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e l’assessore capitolino alla Cultura, Giovanna Marinelli. La decisione che diventerà ufficiale con l’assemblea dei soci che verrà convocata la prossima settimana.

Il ministro Franceschini rivela che non sarà più un Festival ma una Festa e non ci sarà più il concorso.
“E’ stato un incontro propedeutico all’assemblea dei soci fondatori della Fondazione Cinema per Roma. C’e’ l’intenzione da parte del Mibact, attraverso l’Istituto Luce, di entrare nella fondazione. Si pensa a un contributo di un milione di euro. Quindi – ha detto il primo cittadino al termine dell’incontro – era necessario un incontro prima dell’assemblea dei soci che si dovrebbe convocare la prossima settimana”.

Sul nuovo direttore invece ancora nessuno si sbilancia: “I cambiamenti ci dovranno essere per forza. Tutte le cariche scadono nelle prossime settimane ma non abbiamo ancora ragionato su nessun nome” dice Marino.
Per quanto riguarda la data di inizio del Festival il sindaco afferma: “Abbiamo riflettuto molto per dare una maggiore solidità a partire dalla scelta di una data fissa e riconoscibile come ad esempio l’apertura della Scala a Milano e che tenga anche conto di altri eventi internazionali come Cannes”. “Pensiamo intorno alla seconda settimana di ottobre”.