Aldo Giovanni e Giacomo tornano a far ridere il Natale

Con Il ricco il povero e il maggiordomo, Aldo Giovanni e Giacomo tornano al cinema per far ridere gli spettatori di Natale. Li abbiamo intervistati.
Intervista ad Aldo Giovanni e Giacomo a cura di Emanuele Rauco

A quattro anni di distanza da La banda dei Babbi Natale, Aldo Giovanni e Giacomo tornano al cinema con Il ricco il povero e il maggiordomo, commedia che riporta il trio alle atmosfere e alle dinamiche dei loro primi film: in questo film, diretto dai tre con Morgan Bertacca, un milionario e il suo maggiordomo si imbattono in un ambulante che cambierà le loro vite, soprattutto quando un tracollo finanziario metterà a rischio le loro vite. I tre si uniscono per provare a risollevare le proprie sorti.
Presentato a Roma e in uscita in sala l’11 dicembre, Il ricco il povero e il maggiordomo è uno di quei meccanismi di ruoli e situazioni che piacciono tanto al trio, capaci di mescolare la commedia di caratteri con le gag fisiche che li hanno resi celebri. Bertacca passa alla regia dopo anni dietro le quinte degli spettacoli e dei film del gruppo e Aldo Giovanni e Giacomo chiamano un ricco cast, soprattutto al femminile, per supportare le loro fatiche, dai bravissimi Giuliana Lojodice e Massimo Popolizio a Francesca Neri: peccato che il film non sembri brillante come altre loro prove, sia per la scrittura sia per la regia che non riesce a valorizzare le gag. Ma per i fan del gruppo il film sarà di sicuro un gradito ritorno.

EMANUELE RAUCO