Golden Globes 2015, Boyhood e Birdman svettano tra tutti

La 72^ edizione dei Golden Globes vede i film di Inarritu e Linklater come favoriti. Doppia nomination per Julianne Moore, sconfitto Interstellar

Sono state diffuse oggi, 11 dicembre, le candidature ai Golden Globes, i premi che la stampa estera a Hollywood assegnerà domenica 11 gennaio. A svettare come numero di candidature troviamo Birdman, il film di Alejandro Gonzales Inarritu che ha ottenuto ben 7 nomination, tra cui miglior film commedia, miglior regia e tre dei suoi attori (Michael Keaton, Emma Stone, Edward Norton); subito dietro si piazza Boyhood, il film di Richard Linklater conquista 5 candidature tra cui le principali, miglior film drammatico, regia e sceneggiatura e si pone come favorito per la categoria.
Gli altri film in ballo per la statuetta sono The Imitation Game, Selma, La teoria del tutto e Foxcatcher per il film drammatico e The Grand Budapest Hotel, Into the Woods, St. Vincent e Pride per il film commedia o musical.
Spicca tra i grandi assenti Interstellar, il film più discusso dell’anno che ha portato a casa solo la nomination  per la colonna sonora di Hans Zimmer, ma parzialmente deluso anche L’amore bugiardo, che a fronte di nomination per la regia di David Fincher, la sceneggiatura, la colonna sonora e l’attrice Rosamund Pike, non ha ottenuto quella per il miglior film, facendo un passo indietro nella corsa per gli Oscar. Gli altri registi nominati sono Ava DuVernay per Selma e Wes Anderson, mentre tra gli attori spiccano le candidature di Meryl Streep per Into the Woods, Julianne Moore doppia per Maps to the Stars e Still Alice e Robert Duvall per The Judge. Niente Italia all’edizione numero 72 del premio, visto che tra i film stranieri Ida (favorito per l’Oscar) e Vivian hanno sopravanzato Il capitale umano.

L’elenco completo dei premiati lo trovate qui.

EMANUELE RAUCO