Sibilia al lavoro su due seguiti di Smetto quando voglio

L'esordio di Sibilia avrà due sequel, che saranno girati in contemporanea, il primo dei quali è in scrittura e uscirà nel 2015

Se Smetto quando voglio, il film di Sydney Sibilia che ha sorpreso il pubblico italiano lo scorso anno, sembrava un progetto d’ispirazione e modalità internazionali, la conferma di questa impressione arriva dallo stesso regista che all’Ansa ha annunciato che sta lavorando al seguito del suo film d’esordio. Anzi ai seguiti. Infatti, in occasione della presentazione di Zio Gianni, nuova sit-comedy “sperimentale” che debutterà su Rai 2 il 22 dicembre, Sibilia ha rivelato che sta lavorando a un doppio sequel di Smetto quando voglio: “Li gireremo, come fa Peter Jackson, insieme, con lo stesso cast. Stiamo scrivendo, il primo dei due film dovrebbe uscire entro il 2015″.
Già il sequel non è pratica comunissima in Italia, se non per alcuni particolari prodotti che sbancano il botteghino, il back to back poi non è praticamente mai stato adottato: due film girati fianco a fianco in cui Edoardo Leo, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Libero De Rienzo e Stefano Fresi riprenderanno il ruolo di ricercatori alle prese con il traffico di droghe intelligenti per superare l’impossibilità di realizzarsi professionalmente. Un esperimento che rende ancora più interessante la figura di Sibilia nel panorama nazionale.

EMANUELE RAUCO