Ugo Nespolo si dimette dal Museo del Cinema di Torino

Nespolo ha lasciato l'incarico di presidente del Museo Nazionale del Cinema di Torino a seguito delle polemiche sui conti della Fondazioni e i contributi.

Ugo Nespolo non è più il presidente del Museo Nazionale del Cinema di Torino. Le dimissioni oggi, dopo mesi di polemiche per le difficoltà economiche della fondazione, con una mail ai consiglieri del Museo. “E’ segno di un malessere che sarebbe meglio non ci fosse stato”, dice l’assessore alla Cultura del Piemonte, Antonella Parigi. “Da tempo – osserva – era evidente che ci fossero differenti visioni gestionali ai vertici del Museo e che ci fosse un clima teso”.
Dopo la notizia delle dimissioni è arrivata la dichiarazione del direttore, Alberto Barbera: “Mi dispiace molto che Ugo Nespolo abbia deciso di lasciare la carica di presidente che ha ricoperto con autorevolezza e spirito di servizio in oltre tre anni di mandato. Capisco che l’impegno richiesto dal ruolo in un momento certamente difficile non possa che mal conciliarsi con il suo lavoro di artista. Lo ringrazio sinceramente per l’impegno profuso e il sostegno che non ha mai fatto mancare al Museo durante la sua presidenza”.