Aldo Giovanni e Giacomo vincono le feste, ma gli incassi calano

Il ricco il povero e il maggiordomo è il film più visto delle feste, seguito da Lo hobbit e dal nuovo cinepanettone. Ma gli incassi sono in calo

E’ il periodo più ricco dell’anno per gli incassi cinematografici il Natale e lo conferma anche nel 2014 anche se il calo è evidente rispetto allo scorso anno, soprattutto riguardo il 25 e il 26. A vincere la battaglia dei film di Natale è stato Il ricco il povero e il maggiordomo, il film di Aldo Giovanni e Giacomo che ha incassato 4 milioni e mezzo di euro sfiorando i 10 milioni di totale, e restando abbastanza lontani dai risultati di La banda dei Babbi Natale che chiuse a 20 milioni. Segue Lo Hobbit: La battaglia delle cinque armate, che resiste molto bene con più di 4 milioni di incasso settimanale e un totale di più di 10; al terzo posto recupera qualche posizione Un Natale stupefacente, che arriva poco lontano dai 3 milioni e mezzo, ma il cui totale di nemmeno 4,5 milioni potrebbe far deprimere De Laurentiis.
Va benissimo l’unica nuova entrata, Paddington che al 7° posto incassa più di 1 milione e 800 mila euro e porta a casa l’ottima media per copia di 5000 euro; reggono molto bene comunque i film “alternativi” delle feste, su tutti Gone Girl – L’amore bugiardo, 5° che con i suoi 2 milioni e 600 mila euro arriva a un totale prossimo ai 4 milioni. Bene, ma meno del previsto, Big Hero 6, 4° con quasi 5 milioni di totale lontanissimo dai fasti di Frozen, mentre piccola sorpresa per Il ragazzo invisibile che dopo la delusione della scorsa settimana guadagna quasi 2 milioni e arriva vicino ai 3 di totale. Non male anche la prova di Ma tu di che segno 6? che con quasi 1 milione e mezzo arriva quasi ai 3,5 di totale. Quindi settimana ricca relativamente al 2014 ma che conferma non solo il calo di spettatori dell’anno, ma anche la tendenza del pubblico a disperdersi e a dare qualche chance a  film alternativi come Pride, Storie pazzessche e Jimmy’s Hall o lo stesso film di Fincher. Segni ambivalenti e forse definitivi, visto che la prossima settimana, con l’arrivo del potenziale blockbuster di Siani Si accettano miracoli, i giochi saranno chiusi.

EMANUELE RAUCO

Classifica dal 25 al 28 dicembre 2014:

1. Il ricco il povero e il maggiordomo
2. Lo hobbit: La battaglia delle cinque armate
3. Un Natale stupefacente
4. Big Hero 6
5. Gone Girl – L’amore bugiardo
6. Il ragazzo invisibile
7. Paddington
8. Ma tu di che segno 6?
9. Jimmy’s Hall
10. Pride