Scott e Eastwood ancora faccia a faccia, ma spunta Genovese

Exodus di Ridley Scott e American Sniper ancora rivali a distanza, ma arriva la nuova commedia di Genovese e tiene bene La teoria del tutto

Nessuna grande novità al box office del quarto weekend di gennaio 2015, ma la conferma di film che stanno andando molto bene: primo resta sempre il kolossal Exodus di Ridley Scott, che con il milione e mezzo incassato arriva a un totale di 4,8 milioni che visti i risultati nel mondo sembrava insperato. Secondo entra Sei mai stata sulla Luna?, la nuova commedia di Paolo Genovese che incassa 1,2 milioni e una discreta media di 3100 euro per schermo. Terzo La teoria del tutto, il biopic su Stephen Hawking che scalza Eastwood (4°, con un grandioso totale di 17,2 milioni), e supera i 3 milioni di totale ottenendo un’ottima tenuta nella seconda settimana (1,2 milioni di incasso).
Tra le nuove entrate, spiccano le due migliori medie per schermo della classifica: 5° Il nome del figlio con 1,1 milioni di incasso e una media di 3600 euro, 7° John Wick con 783 mila euro e una media di 3500 euro. Meno bene Still Alice, 10° con 168 mila euro e una media di poco meno di 2000 euro. Fuori dalla top 10, il cartoon Minuscule – La valle delle formiche perdute. Settimana più debole rispetto all’inizio dell’anno, con un calo di spettatori del 18% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, e medie relativamente basse di incasso.

EMANUELE RAUCO

Classifica dal 22 al 25 gennaio 2015:

1. Exodus – Dei e re
2. Sei mai stata sulla Luna?
3. La teoria del tutto
4. American Sniper
5. Il nome del figlio
6. The Imitation Game
7. John Wick
8. Si accettano miracoli
9. Asterix e il regno degli dei
10. Still Alice