Scontro tra il museo di Stiller e l’italiano di Capatonda

Una notte al museo 3 e Italiano medio si contendono la vetta degli incassi settimanali. Dietro spunta Angelina Jolie con Unbroken

Interessante testa a testa al box office italiano nel weekend a cavallo tra gennaio e febbraio 2015, da una parte la commedia fantasy americana e dall’altra il comico demenziale italiano. Di misura vince il primo: Notte al museo 3 – Il segreto del faraone conquista la vetta del botteghino con quasi 2,2 milioni di euro, realizzando una media per schermo di 5300 euro. A poca distanza lo segue Italiano medio, il film di Maccio Capatonda che ha incassato quasi 2 milioni con la media più alta del fine settimana, quasi 55oo euro. Ottimo piazzamento al terzo posto per Unbroken di  Angelina Jolie, vicino a 1,1 milioni con una media di poco più di 3 mila euro per schermo.
Nessun altra nuova entrata nella top 10, motivo per cui il fine settimana ha fatto segnare un meno 21% rispetto all’analogo periodo dello scorso anno, fuori dai primi 10 però va segnalata la notevole performance di Turner (11°), biopic diretto da Mike Leigh che raggiunge la notevole media per schermo di 5200 euro con un totale che in altre settimane gli sarebbe valsa una posizione molto più alta. Meno bene invece Gemma Bovery (16°). Prosegue la marcia di American Sniper, che ha superato i 18 milioni e in classifica è di nuovo davanti a Exodus, kolossal invecchiato male nelle voglie degli spettatori.

EMANUELE RAUCO

Classifica dal 29 gennaio al 1 febbraio 2015:

1. Notte al museo 3 – Il segreto del faraone
2. Italiano medio
3. Unbroken
4. La teoria del tutto
5. Sei mai stata sulla Luna?
6. Il nome del figlio
7. American Sniper
8. Exodus – Dei e re
9. The Imitation Game
10. John Wick