Ultimo ciak per il nuovo film di Mimmo Calopresti

Terminate le riprese di "Uno per tutti", noir tratto dall'omonimo romanzo di Gaetano Savatteri

Dopo 5 settimane terminano oggi, a Trieste, le riprese di Uno per tutti, ultimo lavoro di Mimmo Calopresti che torna alla regia dopo sette anni lontano dal set.

Tratto dall’omonimo romanzo di Gaetano Savatteri, Uno per tutti é un noir ambientato in una Trieste affascinante e oscura. Il film segue le vicende di tre amici perseguitati dal ricordo di un episodio tragico della loro infanzia che li ha segnati per sempre. Gil, il capo del gruppo, oggi chiama i suoi vecchi amici alla resa dei conti.

“Il senso di responsabilità è il tema centrale di questo mio film” – dichiara il regista – “Quel momento ha cambiato le loro esistenze e probabilmente li ha legati per sempre. Ho ambientato la vicenda raccontata nel romanzo di Gaetano Savatteri a Trieste, una città’ che insieme al grande fascino del passato mantiene ancora una struttura industriale, che  la rende operosa  e ricca di contraddizioni: un paesaggio sentimentale dell’infanzia, quindi il luogo adatto per un racconto tra passato e presente”.

Fra i protagonisti Fabrizio Ferracane, Giorgio Panariello, Thomas Trabacchi e Isabella Ferrari. La sceneggiatura è di Monica Zappelli e dello stesso regista.

Il film è prodotto da Gianluca Curti per Minerva Pictures Group con Rai Cinema e realizzato con il sostegno del Ministero dei beni e delle attività culturali e dalla Friuli Venezia Giulia Film Commission.