Ben Stiller non teme nessuno e tiene la vetta

Notte al museo 3 continua la permanenza in cima al botteghino, respingendo le nuove entrate di Non sposate le mie figlie e Jupiter. Cala Italiano medio, molto bene Birdman.

Notte al museo 3 – Il segreto del faraone è per la seconda settimana di fila il film più visto in Italia: la commedia fantasy con Ben Stiller ha incassato nel weekend tra il 5 e l’8 febbraio 1,3 milioni, raggiungendo un totale di 3,8 milioni e respingendo gli attacchi delle due nuove entrate sul podio: Non sposate le mie figlie, che conquista un ottimo secondo posto con 1,1 milioni e una media di 3500 euro per schermo, e Jupiter – Il destino dell’universo, sotto al milione con una media per schermo di 2134 euro.
Tra le altre nuove entrate ottima performance del favorito agli Oscar Birdman, al 5° posto con la notevole media 4300 euro per copia e un totale di 820 mila euro. Se la cavano discretamente anche Mune – Il guardiano della luna, al 7° posto con 635 mila euro e Non c’è 2 senza te, 8° con poco meno di mezzo milione. Fuori dalla top ten, in un fine settimana più debole del previsto, soprattutto rispetto allo stesso weekend dello scorso anno, si piazzano The Iceman 17° e Barbie super principessa 19°. Alla 2^ settimana cade invece Italiano medio di Maccio Capatonda, 4° in classifica che sfiora i 3,5 milioni di totale, ma conferma di essere un prodotto – alla stregua dei Soliti idioti – con una grande base di fan che va a vedere il film subito, impedendo di avere una lunga e fruttuosa tenitura.

EMANUELE RAUCO

Classifica dal 5 al 8 febbraio 2015:

1. Notte al museo 3 – Il segreto del faraone
2. Non sposate le mie figlie
3. Jupiter – Il destino dell’universo
4. Italiano medio
5. Birdman
6. Unbroken
7. Mune – Il guardiano della luna
8. Non c’è 2 senza te
9. La teoria del tutto
10. Il nome del figlio