Primo ciak per il nuovo film di Caligari prodotto da Mastandrea

Dopo due anni di tentativi parte finalmente la lavorazione del nuovo film del regista di "Amore tossico" e "L'odore della notte"

Primo ciak a Ostia il 20 febbraio per il nuovo film di Claudio Caligari, Non essere cattivo. Dopo una lettera aperta (ma senza esito) a Martin Scorsese e due anni di tentativi, il nuovo film del regista di Amore tossico e L’odore della notte è entrato in lavorazione grazie a  Valerio Mastandrea. L’attore romano ha creduto con tanta forza nel progetto da riportare sul set il regista con cui aveva lavorato nel 19988 e nel 2005 (per Anni rapaci). Al centro della storia sarà la droga, come in Amore tossico, non  l’eroina ma la cocaina.

Caligari ritorna alla regia con una storia ambientata negli anni ’90 a Ostia e nella  periferia romana, gli stessi luoghi dove Pasolini faceva vivere, girovagare, amare e soffrire i personaggi dei suoi film. Quelli che una volta erano i “ragazzi di vita”, negli anni ’90 sembrano appartenere, anche se nella periferia più disperata, a un mondo che ruota intorno all’edonismo. Un mondo dove soldi, macchine potenti, locali notturni, droghe sintetiche e cocaina “girano facili”, nel quale Vittorio e Cesare, poco più che ventenni, agiscono alla ricerca della loro affermazione. L’iniziazione all’esistenza per loro ha un costo altissimo e Vittorio, per salvarsi, prende le distanze da Cesare, che invece sprofonda inesorabilmente. Il legame che li unisce è così forte che Vittorio non abbandonerà mai veramente il suo amico, sperando sempre di poter guardare al futuro con occhi nuovi. Insieme.

Il film, intitolato Non essere cattivo, è ambientato a Roma nel territorio del X Municipio e ha per  protagonisti Luca Marinelli, Silvia D’Amico, Alessandro Borghi e Roberta Mattei.  A produrlo sarà un’inedita join-venture formata da Raicinema, Taodue Leone Film. Piena libertà a Mastandrea, produttore delegato di Non essere cattivo, già da mesi al fianco del regista.