Teho Teardo vince l’Irish Theatre Awards

Il musicista e compositore italiano premiato per la colonna sonora di "Ballyturk", opera teatrale che ha ottenuto anche il premio come migliore produzione teatrale dell’anno

Gli Irish Theatre Awards, gli Oscar del teatro irlandese, hanno premiato il musicista e compositore Teho Teardo per la colonna sonora di Ballyturk, opera teatrale del regista e sceneggiatore Enda Walsh, che ha ottenuto anche il premio come migliore produzione teatrale dell’anno.

Il riconoscimento conferito domenica 22 febbraio a Dublino, consacra nuovamente Teardo come compositore di punta del panorama europeo, in grado di muoversi con disinvoltura tra cinema, teatro e arti visive imprimendo la propria cifra stilistica inconfondibile in ognuno dei suoi lavori. Ricordiamo che Teardo è stato autore di colonne sonore per film com L’amico di famiglia e Il Divo di Sorrentino, Lezioni di Cioccolato e Diaz di Vicari.

Insieme a Teardo è stata premiata anche la sound designer Helen Atkinson, che ha collaborato ai suoni della colonna sonora, e l’attore Stephen Rea, tra gli interpreti di Ballyturk, vincitore del premio alla carriera.

Inizialmente concepite per l’omonima opera teatrale di Enda Walsh, presentata in anteprima mondiale a luglio al Festival di Galway e a settembre al National Theatre di Londra, le musiche di Ballyturk sono state poi rielaborate e incise da Teardo in un nuovo album, uscito lo scorso ottobre, in cui compaiono anche Joe Lally (Fugazi) e Lori Goldston, violoncellista dei Nirvana.

Enda Walsh è uno dei più acclamati sceneggiatori e registi del momento. Irlandese di nascita ma residente da anni a Londra, è noto oltre che per le numerose pièce teatrali rappresentate in tutto il mondo anche per le sceneggiature cinematografiche tra cui Hunger di Steve McQueen.