L’ultimo lupo, Annaud conquista la Cina che supera gli USA

Il film di Jean Jacques Annaud domina il box office cinese che per la prima volta supera come totale mensile quello americano.

chen_zhen_and_his_wolf_2_Per la prima volta nella storia del cinema, a Febbraio, gli incassi al box office in Cina hanno superato quelli degli Stati Uniti, segno di un mercato non solo vitalissimo ma anche di una grande forza di espansione e di marketing: complice del boom anche il risultato straordinario che L’ultimo lupo, il film di Jean-Jacques Annaud, sta ottenendo: uscito in Cina il 19 febbraio (alla vigilia del capodanno cinese), ha incassato nei primi 12 giorni di programmazione 80 milioni di dollari, raggiungendo i 12 milioni di spettatori. L’ultimo lupo è l’unica pellicola diretta da un regista europeo ad apparire nella classifica dei film più visti in Cina la scorsa settimana, dove mantiene saldamente il secondo posto.
Il successo de L’ultimo lupo (nelle sale italiane dal 26 marzo con Notorious Pictures) è arrivato anche in Francia, patria di Annaud. Uscito il 25 febbraio, la pellicola ha registrato a oggi un incasso di circa 3 milioni e mezzo di euro, per un totale di circa 400.000 spettatori (1.016 ingressi per copia). Il film di Annaud si è piazzato al secondo posto della classifica dei film più visti in Francia questa settimana, dove solo nella prima giornata di programmazione aveva registrato 80.773 ingressi.